Il primo miracolo di Gesù Bambino

venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019, ore 21.15 - Mulino d'Amleto Teatro - TRACCE CONTINUE


Il primo miracolo di Gesù Bambino è una delle giullarate più famose di Mistero buffo, lo spettacolo capolavoro di Dario Fo riportato in scena da Matthias Martelli con la regia di Eugenio Allegri.
Il primo miracolo racconta l’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini di un’altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta e poi dati alla vita col solo suo soffio. Una giullarata esilarante sui temi attualissimi dellʹemigrazione, del lavoro e dellʹintegrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo.
Martelli e Allegri hanno accettato la scommessa di riproporre il celebre testo di Fo senza la figura chiave del suo autore-attore, lavorando nel segno di una fedeltà all’originale che, per non essere tradito, necessita di una rilettura nuova e personale che ne sappia restituire lo spirito agli spettatori contemporanei. Un’operazione eseguita con l’esplicito consenso dello stesso Fo.