La settima arte

domenica 5 maggio 2019, ore 18.30 - Teatro Galli
Altre iniziative

"La Settima Arte – Cinema e Industria” è il progetto, con respiro internazionale, volto alla celebrazione e promozione dell'industria cinematografica. Tre giorni di eventi dedicati al cinema nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra in anteprima nazionale dal titolo "David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”.
La Settima Arte, inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini", si declinerà tramite mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri con autore aperte a tutti e in stretta relazione con il territorio. La manifestrazione si aprirà con l'inaugurazione, venerdì 3 maggio, dell'esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” ideata e realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, a Rimini in anteprima italiana assoluta, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all'ultima scena del film “8 ½”.
La festa del cinema sarà anche momento di riconoscimenti, con l'assegnazione, presso il Teatro Galli, del premio di Confindustria Romagna “Cinema e Industria”, la cui giuria sarà presieduta dal regista Pupi Avati, e che sarà attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore. 

PREMIAZIONE
Attribuito alle figure che si sono distinte nell’universo delle professioni che caratterizzano il settore cinematografico
membri della giuria: Pupi Avati (Presidente) Francesco Adriano De Micheli, Gianfranco Miro Gori,
Marco Leonetti, Roy Menarini, Stefano Pucci
Cerimonia di premiazione condotta da Franco di Mare