Valery Gergiev

ph Valentin Baranovsky

ph Valentin Baranovsky

lunedì 10 e martedì 11 dicembre 2018  ore 20 - Teatro Galli
EVENTI INAUGURALI

VALERY GERGIEV

Celebre esponente della scuola di direzione di San Pietroburgo, debutta al Teatro Mariinskij (allora Kirov) nel 1978 con Guerra e Pace di Prokof’ev. Dieci anni dopo viene nominato Direttore Musicale di quello stesso teatro, mentre nel 1996 viene nominato Direttore Artistico e Direttore Generale.
Con il suo arrivo, Valery Gergiev ha instaurato la consuetudine di dedicare i principali festival agli anniversari dei grandi compositori. Grazie alla sua determinazione il Teatro Mariinskij è tornato a proporre le opere di Richard Wagner.
L’Orchestra del Teatro Mariinsky, sotto la sua direzione, ha raggiunto nuove vette, arricchendo il proprio repertorio non solo di nuove opere e balletti, ma anche di un esteso catalogo sinfonico.
Sempre grazie alla sua gestione, il Teatro Mariinskij è divenuto uno dei più importanti complessi concertistici e teatrali del mondo. Nel 2006 è stata inaugurata la Concert Hall, seguita nel 2013 dal secondo palcoscenico, il Mariinskij-II, mentre, a partire dal 2016, è stata fondata una nuova sede del Teatro a Vladivostok: il Primorsky Stage.
Nel 2009 è avvenuto il lancio dell’etichetta discografica del Mariinskij, che a oggi ha pubblicato oltre trenta cd, con grande successo di critica e pubblico in tutto il mondo.
Le attività internazionali di Valery Gergiev sono altrettanto intense: collabora con grande successo con i più importanti teatri d’opera del mondo, lavora con la World Orchestra for Peace (che dirige dal 1997), con le Orchestre Filarmoniche di Berlino, Parigi, Vienna, New York e Los Angeles, con le Orchestre Sinfoniche di Chicago, Cleveland, Boston e San Francisco, con la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam e con moltissime altre compagnie. Dal 1995 al 2008, è stato Direttore Principale della Filarmonica di Rotterdam, di cui è attualmente Direttore onorario, carica che ha ricoperto dal 2007 al 2015 anche per la London Symphony Orchestra.
Dall’autunno 2015 è direttore dell’Orchestra Filarmonica di Monaco.
Valery Gergiev ha fondato e dirige prestigiosi festival internazionali quali lo Stars of the White Nights (dal 1993) e il Festival di Pasqua di Mosca (dal 2002). Dal 2011, dirige il Comitato organizzativo del Concorso Internazionale Čajkovskij.
Tra i tanti premi ricevuti, spiccano i riconoscimenti di Stato che gli ha conferito la Federazione Russa (nel 1993, 1998 e 2015), i titoli di Artista del Popolo della Federazione Russa (1996) e di Eroe del Lavoro (2013), e un Ordine di Aleksandr Nevskij (2016), nonché altre prestigiose onorificenze in Armenia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Francia e Giappone.