Progetto Mentore

Cos'è il Progetto Mentore

Dal 2007, la Sagra Musicale Malatestiana si propone l'obiettivo di fare in modo che agli attuali numerosi fruitori della musica "classica" si possano aggiungere anche coloro che non hanno mai avuto l'opportunità o la curiosità per assistere dal vivo ad un grande concerto sinfonico. È necessario assicurare un futuro alla musica colta, garantendo un ricambio del pubblico e un coinvolgimento sempre maggiore.
Per questo abbiamo individuato una forma di sensibilizzazione di un pubblico giovanile che non ha mai varcato la soglia di una sala da concerto e lo abbiamo chiamato Progetto Mentore.
L'iniziativa prende il nome dal personaggio dell'Odissea al quale, come è noto, Ulisse affida il giovane Telemaco prima di partire per la guerra di Troia e che diverrà precettore, guida saggia e consigliere fidato.

Il Progetto Mentore consiste infatti nell'adozione musicale, da parte di vari soggetti (imprese o singoli cittadini), di giovani non frequentanti le sale da concerto, regalando loro la possibilità di partecipare a conferenze e ad incontri con i musicisti, ma soprattutto offrendo loro l'abbonamento al ciclo di concerti al Teatro Galli, con un contributo minimo di € 200.

Dal 2007 al 2018 il numero dei giovani che ha chiesto di usufruire di questa possibilità è aumentato di anno in anno fino ad arrivare, dagli 80 iniziali a 150 nella scorsa edizione della Sagra Malatestiana. Crediamo profondamente che la Musica sia uno strumento educativo forte e che il suo futuro, come quello delle nuove generazioni, possa essere un obiettivo condivisibile per tutti i soggetti della realtà sociale ed economica del nostro territorio particolarmente sensibili e responsabili.

Il nome del Mentore figurerà:
sul catalogo generale della manifestazione
sul sito della Sagra Musicale Malatestiana

Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che partecipano come sponsor a questa iniziativa, chi volesse aggiungersi a loro può farlo telefonando al numero 0541 704295-96 o inviando una mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it ​

I Mentore

La Sagra Musicale Malatestiana ringrazia

Alterecho

AMMI Associazione Mogli dei Medici

Fabio Angeletti

Autoservizi Merli di Nanni & C.

Natalia Campana

Alessandro Costa

CommercialistaTelematico.com

Roberto Ferrari

Gelateria La Romana

Simonetta e Sonia Lolli in ricordo di Giorgio Lolli

Hotel Ambasciatori

Hotel Artis

Hotel Card

Hotel Napoleon

Hotel Sporting

Inner Wheel Rimini & Riviera 

Litoincisa87

Litoraneo Suite Hotel

Lyons Club Rimini Malatesta

Maita Palloni

Rimini Classica

Leonardo Ripa

Rotary Club Rimini Riviera

Maria Cristina Serafini

Soroptimist Club

Terza Zona Round Table

Valeria Urbinati

I ragazzi del Progetto Mentore al Teatro Galli

Gli appuntamenti del 2018 sono i seguenti:

21 e 25 novembre 
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
direttore Michele Mariotti 
Rossini Guillaume Tell  Sinfonia
Stabat Mater per soli, coro e orchestra

30 novembre e 1 dicembre
Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino
direttore​ Manlio Benzi
Galà Verdi Wagner

3 e 4 dicembre Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Pas de deux for Toes and Fingers
Svetlana Zakharova & Vadim Repin


I ragazzi avranno un abbonamento al turno A (che comprende i concerti in data 21 e 30 novembre e 3 dicembre + i concerti di musica da camera) o al turno B (che comprende i concerti in data 25 novembre e 1 e 4 dicembre + i concerti di musica da camera)

I nuovi iscritti al Progetto Mentore

Se hai tra i 14 e i 25 anni e non frequenti una scuola di musica partecipa al Progetto Mentore.

Per i nuovi iscritti l'occasione di assistere ad un grande concerto al Teatro Galli e di sperimentare un modo diverso di ascoltare la musica.

Anche chi è già stato iscritto ma vuole sperimentare una formula diversa e meno impegnativa, può sottoscrivere un nuovo abbonamento.

Telefona al numero 0541 704294/96 o scrivi a sagramalatestiana@comune.rimini.it 


Il programma per i nuovi iscritti è il seguente:

lunedì 12 novembre ore 21
Katia e Marielle Labèque 

domenica 16 dicembre ore 17
Quartetto d'archi della Scala

sabato 22 dicembre ore 21
Per Giuseppe Verdi

Incontri di preparazione all'ascolto

In questo anno speciale per la Sagra Musicale Malatestiana, che vede l'apertura del Teatro Galli e un programma particolare, sarà Fabio Sartorelli a condurre gli incontri di preparazione all'ascolto.
Insegnante di storia della musica al Conservatorio «G. Verdi» di Como e «Guida all’ascolto dell’opera lirica e del balletto» all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, ha tenuto e tiene regolarmente corsi e lezioni per l’Accademia del Teatro alla Scala in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano e il Piccolo Teatro, e per l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ed è tuttora invitato a parlare di opera e balletto dalle maggiori istituzioni italiane e straniere.

Sabato 13 ottobre a Castel Sismondo
Mozart, Rossini, Shakespeare e la ricerca della felicità.

Domenica 4 novembre al Teatro Galli
Verdi uomo di teatro
(con alcune riflessioni su Wagner)

Domenica 11 novembre al Teatro Galli
Titolo da definire

Share button