La 1^ edizione del Concorso Rudolf Noureev dal 7 all'11 Agosto 2019

Image: 

Si terrà al Teatro Galli dal 7 all’11 agosto 2019 la prima edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, un progetto ideato e curato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi e partner di Rudolf) e Maria Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini.

Nell’immaginario collettivo, Rudolf Nureyev – o Noureev, come lo hanno ri-battezzato i francesi  e  come lui stesso ha voluto che fosse scritto ai piedi dell’incredibile monumento funebre, un tappeto in mosaico  che ricopre il sarcofago, disegnato da  Ezio Frigerio  - è ormai un mito che oltrepassa i confini della Danza. Ma Noureev  non è stato  solo  “Il dio della Danza”, come enfaticamente titolava la splendida Mostra fotografica realizzata  recentemente in suo onore nel Foyer del teatro di Bordeaux  con gli scatti della Sua fotografa prediletta, Francette Levieux. Noureev è  stato infatti  un coreografo, un direttore d’orchestra , un attore straordinario, ma prima di ogni altra cosa è stato un personaggio  dall’incredibile carisma che ha incarnato, nella sua tormentata  vita “privata” come in quella professionale,  il genio dell’artista a tutto tondo. A venticinque anni dalla sua morte per la prima volta gli viene dedicato un grande Concorso Internazionale  per giovani danzatori con l’intento esplicito di trasmettere alle nuove generazioni la sua eredità artistica.

Fra il 7  e l’ 11 agosto prossimi  le Etoiles Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli, che hanno avuto il privilegio di lavorare con Noureev,  si daranno appuntamento a Rimini, nella inedita doppia veste di giurati e di coach per i partecipanti al Concorso, proprio nell’intento di far conoscere ai giovani ballerini le sue coreografie più celebri. E’ questo forse il primo passo di un asse artistico-culturale che legherà la città di Rimini e di Fellini alla Parigi di Noureev e dell’Opera da lui diretta e a tutti i Teatri d’Opera delle grandi capitali della Danza nel mondo che invieranno  a Rimini i propri allievi più dotati.

Per la Serata di Gala che presenterà alla cittadinanza i balletti selezionati, alla presenza del Vice-Presidente della Fondazione Noureev Thierry Fouquet, dei Direttori artistici Maria Guaraldi e Daniel Agelisas, del Direttore della Rivista specializzata Ballet 2000 Alfio Agostini, e di tantissime altre personalità del mondo della Danza,  si prevede anche  l’arrivo di un gran numero di direttori dei maggiori Corpi di Ballo europei “in caccia” di talenti.


Info:
concours.rudolfnoureev@gmail.com

47900RiminiRN
Italia

Image: