Il Capodanno più lungo del mondo passa dal Teatro Galli

Image: 

Tutto è pronto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, una notte che si preannuncia speciale, lunghissima, carica di proposte ricche di contenuti e di atmosfere uniche. Un caleidoscopio di eventi inseriti nel cartellone dell’ottava edizione del Capodanno più lungo del mondo, un mese contrassegnato da oltre 150 appuntamenti che vive il suo apice nella notte del 31 dicembre fra concerti live, dj set, ritratti fotografici d’autore, arte, cultura, balli latini, sonorità berlinesi, visite guidate al Teatro Galli rinato, spettacoli di video mapping.
 

> Nek in concerto in piazzale Fellini

La festa inizia alle ore 22 in piazzale Fellini con il concerto Nek. A dare il via al concerto ci sarà Anna Pettinelli direttamente dalla radio partner del Capodanno riminese, RDS 100% Grandi Successi, che dopo un saluto al pubblico di piazzale Fellini lascerà il microfono al cantante sassolese che ha scelto Rimini per salutare il 2018 e prepararsi all’appena annunciato ritorno sul palco dell’Ariston con il brano “Mi farò trovare pronto”. Il concerto di Rimini sarà l’occasione per ripercorrere la lunga carriera di Filippo Neviani in arte Nek, esplosa con Laura Non C’è e proseguita con un successo che non si è più fermato, passando attraverso 25 anni di carriera, 19 dischi di platino e 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, fino al prossimo progetto musicale del 2019 che lo vedrà fra i big del festival di Sanremo.

Insieme alla sua musica si aspetterà lo scoccare della mezzanotte e, dopo l’immancabile spettacolo di fuochi d’artificio sul mare, il cuore della festa si sposterà nel centro storico.
 

> Cavour Dancefloor con RDS 100% Grandi Successi

Prima tappa d’obbligo piazza Cavour dove, dalle ore 23, Anna Pettinelli arriverà per infondere la sua carica di simpatia e spensieratezza a quanti vorranno vivere l’emozionante dj set firmato RDS 100% Grandi Successi. Un travolgente percorso musicale che seguirà le evoluzioni alla consolle di Ricky Battini.
A seguire l’ultimo djset di Lappa nella sua Rimini: una ultima notte in consolle per un viaggio nel clubbing alternative-rock ed indie-pop riminese da fine anni 90 ad oggi.
Il Teatro Galli appena inaugurato apre le porte al pubblico con un “fuori programma” straordinario di visite guidate non stop, con inizio ogni 30 minuti (per gruppi di max di 30 persone,dalle ore 17.00 alle ore 02.00)
 

> Piazza Malatesta con i dj set di Marco Rissa (from TheGiornalisti) e di Cosmo

La festa continua con epicentro piazza Malatesta. Qui, fra il castello rinascimentale e il teatro verdiano appena rinato dopo 75 anni di attesa, andrà in scena un lungo dj set con protagonisti d’eccezione che si alterneranno alla consolle. Si parte alle ore 23.30 con dj DAN : ROS che darà il via alle prime sonorità. Da mezzanotte e mezza salirà in consolle Marco Rissa, il chitarrista e co-fondatore del gruppo italiano rivelazione TheGiornalisti, con il suo dj set. Il dirompente successo della band TheGiornalisti sta creando un nuovo canone d’ascolto per la generazione dei trentenni ma ha rivelato anche a una platea più vasta il talento di Marco Rissa, chitarrista, tastierista e cofondatore del gruppo, un artista di successo e un autentico cultore del suono. Marco Rissa sarà protagonista di un dj set unico, con sonorità tra il pop/indie-rock/elettronica senza tralasciare i successi della sua band in una performance che vede anche un featuring di SanDiego.

A seguire, sempre in piazza Malatesta, arriva IVREATRONIC dj set. Cosmo, fresco di disco d’oro per ‘Quando ho incontrato te’, si alternerà in consolle con Splendore, Foresta e Enea Pascal, i fondatori, insieme all’artista piemontese, del collettivo Ivreatronic. Cosmo è uno dei personaggi musicali più in voga e anche più eclettico, con le sue doti di cantautore, musicista elettro-pop, produttore artistico e sarà protagonista per l’ultima notte dell’anno con uno show dai contenuti inediti.

A due passi, nel cortile interno di Castel Sismondo, atmosfere più intime attendono i viandanti di capodanno sin dalle ore 18 per sorseggiare un aperitivo e, dalle ore 19 ascoltare il djset a cura dell’artista Niconote: ‘Final Cut’. Dalle ore 22 il cortile interno del Castello si trasformerà in un inedito set fotografico per ritratti fotografici d’autore ben augurali firmati da Enrico De Luigi.

 

> Complesso degli Agostiniani fra musiche latine e dj set berlinesi

Per chi ama le sonorità elettroniche nella loro forma più vera e tangibile l’appuntamento è al Complesso degli Agostiniani con ‘Pamphili’. Artisti internazionali di livello che calcano la scena dei festival più importanti, da Ibiza a Berlino, saranno i protagonisti della serata. Special guest direttamente da Berlino Julie Marghilano, una figura carismatica nel panorama elettronico internazionale e sempre presente nelle feste più cool di Berlino e in varie parti del mondo per proporre il sound techno pieno di groove e qualità. Ad affiancarla dj Stefano Savoretti con le sue sonorità gradevoli e morbide.

Accanto, nel teatro degli Atti, andranno in onda le sonorità latine di AMORE E CAPOEIRA, con lo staff del Grancaribe di Rimini al gran completo per una lunga serata con intrattenimento musicale, spettacoli e animazione.

 

> Musiche alla Domus e Museo in festa

L’intrattenimento per famiglie e bambini per salutare in festa il passaggio dal vecchio al nuovo anno si trova al Museo della città. Dalle ore 21.30 ‘Silvestro’s Little Art Gallery /Piccola Galleria d’arte Silvestro’: laboratorio a cura di Manuela Veronesi e Angela Marcatelli per bambini da 3 a 6 anni. Dalle ore 22: ‘Notte dei Desideri, una caccia al tesoro’ a cura di Romina Pozzi e Francesca Tentoni per bambini da 7 anni (prenotazioni: 0541.704415; 0541.793851). Dalle ore 22 nella Sala del Giudizio, la musica incontra l’arte per una serata in musica con ART TRIO. Aldo Capicchioni – violino, Michela Zanotti – viola, Anselmo Pelliccioni – violoncello con le loro sonorità raffinate accompagnano il pubblico in un piacevole viaggio musicale proponendo creazioni ed adattamenti musicali inediti e originali e interpretando senza limiti di genere ogni stile musicale, da BACH al ROCH. A seguire brindisi della mezzanotte fra gli affreschi del trecento riminese.

Protagonisti fra i mosaici della Domus del chirurgo le note jazz di DANIELE BARTOLI TRIO (Daniele Bartoli – chitarra, Francesco Sciara – chitarra, Francesca Alinovi – contrabbasso) con un repertorio di classici della tradizione americana della Swing era passando per brani del repertorio di maestri come Duke Ellington e Benny Goodman. E dopo mezzanotte ‘Canzoni appese tra futuro e preistoria’ con Houdini Righini e Massimo Marches in un set per voci, chitarre ed elettronica. Canzoni eterne e argentate da David Bowie, Brian Eno, Nick Cave, Lou Reed, Iggy Pop, T- Rex, Roxy Music, The Cure, Depeche Mode, The Beatles, Kurt Weill e molti altri.

 

> In Biblioteca un open day di fine anno

La Biblioteca Gambalunga, scrigno di bellezza e cultura nel cuore della città, il 31 dicembre, per festeggiare il passaggio al nuovo anno, organizza visite guidate alle sue splendide Sale antiche, ove sarà possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Nelle Sale del Seicento e del Settecento si potranno scoprire tesori di raffinata eleganza e curiosità di interesse culturale. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione per fasce orarie:
8.30/9.30/10.30/11.30/12.30 – 14.30/15.30/16.30/17.30/18.30

 

> 30 dicembre un’anteprima d’eccezione con DADDY G. (from Massive Attack)

Ma la festa a Rimini inizia già il giorno prima. Domenica 30 dicembre, dalle ore 18 in piazza Cavour, ci sarà un’anteprima d’eccezione ai festeggiamenti di fine anno con Daddy G, uno dei membri fondatori dei Massive Attack, per uno dei suoi leggendari dj set.

Grant Marshall aka Daddy G. è un’icona della musica contemporanea, componente dei Massive Attack, ma prima ancora un abile dj che, sin dagli anni ‘80, ha contribuito a forgiare quel “Bristol Sound” fondativo di tanta musica elettronica contemporanea. Daddy G. porterà a Rimini molti remix dei Massive, musica elettronica, dubstep e reggae per anticipare i festeggiamenti di fine anno e allungare la ricaduta turistica sul territorio.

 

> L’anno inizia con l’opera (1 – 3 – 4 – 5 gennaio al Teatro Galli)

Il Teatro Amintore Galli inaugura il 2019, con una delle opere liriche più famose, la ‘Carmen’, con le musiche di Bizet. Ad eseguirla sarà l’Astralmusic Symphony Orchestra, Direttore Massimo Taddia insieme al Coro Lirico Città di Rimini ”A. Galli”, diretto dal Maestro del coro Matteo Salvemini. La regia è di Paolo Panizza. Orario: 1 gennaio alle ore 17.00, 3, 4 e 5 gennaio alle ore 20.00 (Ingresso: a pagamento. Costo da 10 € a 75 €)

 

> 3-4-5-6 gennaio tutti per i bambini con il Castello dei sogni

Con l’inizio del nuovo anno il Festival Cartoon Club propone una serie di appuntamenti dedicati espressamente a bambini e famiglie: Il castello dei sogni. Nei pomeriggi (dalle ore 16 alle 19,30) del 3-4-5 gennaio il salone del II piano del Castel Sismondo si trasformerà in un luogo  fantastico con letture e drammatizzazioni a cura di Marcello Franca. Uno spettacolo ironico divertente, emozionante per tutta la famiglia, narrato, recitato e cantato, adatto a tutti i bambini dai 5 ai 105 anni.  Il 6 gennaio dalle 16,00 alle 19,30 (entrata libera) il castello si riempirà di personaggi in costume tra i più amati dai bambini: si potranno incontrare, principesse, elfi e maghi e soprattutto si potrà incontrare la Befana. Ospiti d’onore la “Combriccola dei Lillipuziani” con le loro meravigliose magie. A disposizione uno shooting fotografico per tutte le bimbe/bimbi che vorranno indossare gli abiti da principi e principesse.

 

> 600 hotel aperti verso il tutto esaurito

Il capodanno di Rimini diventa sempre più un prodotto turistico affermato. A questo appuntamento di fine anno Rimini si presenta con più di 600 hotel aperti e con gli operatori turistici che preannunciano il tutto esaurito, con una media di 4 giorni di permanenza e prezzi che si mantengono alti, ai livelli di alta stagione.

 

> Una app per orientarsi fra le feste

Per orientarsi fra le mille e una festa del Capodanno di Rimini basta scaricare la App Visit Rimini. In palmo di mano è possibile avere tutte le informazioni sugli eventi, i luoghi e gli spazi culturali della festa, i percorsi per raggiungere i punti di interesse.
La App Visitrimini rientra nel progetto Laboratorio Aperto di Rimini Tiberio, nell’ambito dell’Asse 6 del POR FESR Emilia Romagna 2014-2020.

 

capodanno.riminiturismo.it/

47900RiminiRN
Italia

Image: