Il Festival "Ad Alta Voce" a Rimini

Image: 

Dal 18 al 20 ottobre Coop Alleanza 3.0 porta a Rimini il festival "Ad Alta Voce": appuntamenti al Teatro Galli e in altri luoghi della città, con protagonisti della cultura, della società e dell’arte tra cui Salvatore Aranzulla, Luca Bottura, Guido Catalano, Cristina Donà, Gabriella Greison, Stefano Massini, Marco Missiroli e Amanda Sandrelli.

“ImmagiMare. Parole per svelare orizzonti” è il tema della 19esima edizione di “Ad alta voce”, festival che per la prima volta arriva a Rimini, una scelta non casuale: emblema di una città che, considerata da tutti il “cuore della Romagna”, ha fatto dell’accoglienza una delle sue principali caratteristiche, proponendosi oggi come un ponte tra l’Adriatico e il mondo e come una fabbrica di idee, in un movimento continuo tra tradizione e innovazione, tra futuro e memoria. La diciannovesima edizione di Ad alta voce parte da qui: dall’immagine del mare per trovare “Parole per svelare orizzonti”, perché solo con la cultura e il sapere è possibile andare alla ricerca di nuovi immaginari collettivi. Dal 18 al 20 ottobre, nove appuntamenti gratuiti, sotto la guida del regista Riccardo Marchesini, vedono protagonisti personaggi del mondo della cultura, della società e dell’arte dialogare su temi quali l’immaginazione, i sogni e le visioni, il mare e i suoi orizzonti. Protagonisti tra cui Salvatore Aranzulla, Luca Bottura, Guido Catalano, Cristina Donà, Gabriella Greison, Stefano Massini, Marco Missiroli e Amanda Sandrelli animeranno luoghi simbolo della vita cittadina come il Teatro Amintore Galli, l’Antica Pescheria, il Cinema Fulgor e ancora la Cappella Petrangolini e il Rockisland.

Aspettando “Ad alta voce” sabato 12 ottobre
I negozi Coop di Celle e I Malatesta saranno le location di “Aspettando Ad alta voce” sabato 12 ottobre. Al supermercato di via XXIII Settembre alle 12 si terranno, in collaborazione con l’associazione “Le Città Visibili” le letture di Linda Gennari con l’accompagnamento musicale di Riccardo Amadei e Alberto Marini.  Alle ore 16 il corner Librerie.coop dell’ipercoop I Malatesta si animerà con la presentazione del libro “Il viaggio di Blastociccio” di Paola Russo, con successivo dibattito con l’autrice. La lettura e accompagnamento musicale saranno a cura dei Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga - Sezione Ragazzi. L’evento è in collaborazione con Il Palloncino Rosso.

Il programma in breve

Si parte venerdì 18 alle ore 19 al Teatro Amintore Galli, dove in Sala Ressi si terrà l’appuntamento “La città immaginata: segni e sogni - Le parole che generano la realtà”. Dopo i saluti istituzionali e di Coop Alleanza 3.0, sul palco saliranno il giornalista Luca Bottura e la creativa Annamaria Testa che dialogheranno con la giornalista Loredana Lipperini, con accompagnamento musicale a cura del Quartetto Eos. A seguire, all’Antica Pescheria si terrà “Degustare il territorio”, con assaggi di prodotti locali e della gamma di eccellenza Fior fiore Coop, ed interviste ai produttori fatte dal comico e presentatore Vito.

Sabato 19 alle 10 “Ad alta voce” farà tappa al Cinema Fulgor per l’appuntamento a forte carattere scientifico “La scienza che verrà – Viaggio nel futuro della scienza”. Il fisici e divulgatori scientifici Gabriella Greison e Guido Tonelli, e il matematico Piergiorgio Odifreddi dialogheranno con il divulgatore scientifico e ricercatore Andrea Grignolio.
L’accompagnamento musicale sarà curato da Andrea Alessi.
Sabato 19 alle 12, sempre al Cinema Fulgor, si prosegue con “Immmaginaria – Immaginario…al femminile” in cui la scrittrice Silvia Ballestra e la filosofa Michela Marzano si confronteranno sulle tematiche di genere con la saggista Anna Stefi, con accompagnamento musicale a cura di Andrea Alessi.
Sabato 19 alle 15.30 (e in replica alle 16.15) alla Cappella Petrangolinilo scrittore Marco Belpoliti, presenta il “paesologo” Franco Arminio, la poetessa e traduttrice di testi buddhisti Chandra Livia Candiani e l’ insegnante e scrittore Umberto Fiori, nel corso di “Acrobati delle parole – Giocare con i segni”. L’accompagnamento musicale sarà curato da Monica Micheli.
Sabato 19 alle 21 al RockIsland, il poeta Valerio Grutt presenterà “Musicammare – musica e parole senza frontiere” che vedrà il giornalista Pierfrancesco Pacoda in conversazione con artisti musicali come Maria Antonietta (al secolo Letizia Cesarini) e il gruppo indie La Rappresentante di Lista. Nel corso dell’appuntamento,spazio ai vincitori dell’edizione 2019 del  premio letterario “Coop for words” e alle letture dell’attrice Tamara Balducci. Chiuderanno la serata le esibizioni di Maria Antonietta e della band La Rappresentante di Lista, oltre a un monologo del poeta Guido Catalano.

Domenica 20 alle 10.30 “Ad alta voce” torna al Cinema Fulgor con “Visionar* - Sognatori di futuro”. Protagonisti dell’appuntamento saranno il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, la disegnatrice di moda eco-sostenibile Giulia Brunetti e il geologo marino e imprenditore Fabio Zaffagnini che dialogheranno con il giornalista Tommaso Labate.
L’accompagnamento musicale sarà curato dal gruppo STAG.
Domenica 20 alle 18 appuntamento al Teatro Amintore Galli con l’evento finale “Immagimare – Le parole che svelano orizzonti” in cui Elasti (al secolo Claudia De Lillo) presenterà gli scrittori Giorgio Fontana e Marco Missiroli, il romanziere e saggista Stefano Massini, e l’attrice Amanda Sandrelli. L’accompagnamento musicale sarà curato dal gruppo STAG. A seguire si terrà il dialogo tra il giornalista Pierfencesco Pacoda e la musicista Cristina Donà, che concluderà l’evento con una performance musicale.
Il programma della rassegna è disponibile su www.adaltavoce.it: tutti gli eventi sono gratuiti, con disponibilità di posti limitati: è necessaria la prenotazione online sul sito.
 

Vai al sito del festival

 

 

 

47900RiminiRN
Italia

Image: