Opera domani

Opera Education e il Comune di Rimini ricordano agli insegnanti delle scuole elementari e medie che hanno aderito al Progetto Opera Domani, gli incontri del 12 novembre e 5 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro degli Atti a Rimini.

Gli incontri dell'opera lirica partecipativa L'elisir d'amore. Una fabbrica di idee saranno tenuti dal Prof. Giuseppe Califano il 12/11 e dal prof. Francesco Malanchin il 5/12

Il progetto Opera domani, è un percorso didattico accreditato presso il Miur dedicato alla formazione degli insegnanti, che nelle classi, guideranno gli studenti nelle attività laboratoriali e nella preparazione alla partecipazione a teatro: il percorso culmina con la visione di uno spettacolo di opera lirica. La caratteristica principale di Opera domani sta nella partecipazione attiva del pubblico dei ragazzi alla rappresentazione: bambini e ragazzi, infatti, intervengono cantando dalla platea alcune pagine dall'opera, eseguendo semplici movimenti e portando a teatro piccoli oggetti realizzati in classe nei mesi precedenti.

Il percorso didattico deve essere frequentato almeno da un docente ed è gratuito. A giugno 2020 verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale sulla base delle presenze registrate.

Lo spettacolo si terrà il 15 maggio 2020 al Teatro Galli, alle ore 9,00 e alle ore 11,00


Qui sotto un breve trailer e il progetto con il modulo di iscrizione: