Rimini officina musica: nuovi appuntamenti

Image: 

Con l'inizio del 2024 ripartono gli appuntamenti di "Officina Musica Rimini", il progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del nostro territorio.
A gennaio due gli appuntamenti in calendario:

sabatao 13 gennaio, ore 21 - Teatro degli Atti
Chiara Raggi e Giovanna Famulari, presentano il loro nuovo album IN PUNTA DI CORDE Live at RSI
 

venerdì 19 gennaio, ore 21 - Teatro degli Atti
Giosef presenta il suo album AMORE E PSICHE e il concerto dei 4 Elementi. 

 

Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce, presentano in concerto il loro nuovo album IN PUNTA DI CORDE Live at RSI sabato 13 gennaio alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini. Una data zero che anticipa il tour di presentazione dell’album registrato live alla RSI - Radio Televisione Svizzera durante il programma radiofonico Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice. Raggi e Famulari hanno riletto in ogni puntata alcuni brani delle protagoniste, da canzoni iconiche, reinterpretate con arrangiamenti arditi, a perle ricercate e meno conosciute. Il concerto racconta donne pioniere, capaci di raccontarsi e raccontare conquiste e scelte di vita, donne capaci di ritagliarsi un posto autorale nel panorama musicale italiano.
Questa rilettura è diventata un album prodotto da RSI e Musica di Seta, uscito il 7 novembre 2023, e un concerto in cui, attraverso le canzoni di autrici e cantautrici - da Nada a La Rappresentante di Lista, da Carmen Consoli a Grazia di Michele, Madame, Rettore, Giuni Russo, Mariella Nava, Paola Turci, Cristina Donà, Teresa De Sio - vengono trattati temi importanti e necessari: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro.
Il concerto è realizzato con il patrocinio della Casa delle Donne.
Biglietti: 14 euro in prevendita (+ diritti) e 15 euro in loco
Prevendite: Vivaticket 
 

Giosef, al secolo Giuseppe Oppedisano, è un cantautore classe 1982 nato a Torino ma dal 2017 adottato in Romagna dalla città di Rimini. Dal 2005 comincia l’avventura musicale grazie agli insegnamenti del maestro Davide Conti: i brividi e le emozioni che prova con la musica diventano da subito uno dei temi che abiteranno i suoi brani.
Vincitore nel corso degli anni di vari premi e riconoscimenti, nel 2022 esce il suo terzo e ultimo progetto discografico “Amore e Psiche”. L'album continua il racconto del percorso musicale e di vita del cantautore, questa volta attraverso l’esplicito coinvolgimento dell’amore e della psiche come aspetti fondamentali della natura dell’uomo, strizzando l’occhio anche al mondo dell’arte figurativa e della scultura. L’invito è di riuscire a ritrovare l’equilibrio nella propria vita attraverso questi due aspetti, così da scoprire e consapevolizzare la propria vera essenza. 
Ne “il concerto dei 4 elementi” presenterà i brani di "Amore e psiche" attraverso un viaggio nei 4 elementi: Acqua , Fuoco, Terra , Aria... con una sorpresa interattiva finale attraverso una rivisitazione contemporanea di 2 bajan, canti sacri in sanscrito (presenti anche nell’album e che hanno segnato la storia del cantautore).
Venerdì 19 gennaio, ore 21 al Teatro degli Atti Giosef sarà accompagnato da una band formata dal piano, chitarra, basso, batteria o percussioni e un trio d’archi, con ospiti a sorpresa. Sia l’album che l’evento sono prodotti e sostenuti dall’etichetta discografica Yourvoice Records di Rimini.

Biglietti: da € 20 a € 16 + diritti di prevendita
Prevendite: Ticketone

 

 

 

Image: