Causa di beatificazione

(Tre canti per voce e tempesta)

giovedì 23 novembre 2023, ore 21 - Teatro degli Atti


Spettacolo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Presentato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche di genere all'interno del programma "Donne coraggio!"
 

Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Matilde Vigna riporta in scena, appositamente per Rimini, Causa di beatificazione (2017) con i tre personaggi femminili creati da Massimo Sgorbani, autore recentemente scomparso.
Causa di Beatificazione: tre canti per voce e tempesta. Tre identità di donne - una  prostituta  kosovara, una  kamikaze  palestinese,  una  suora nell’Italia  del  medioevo  -  un  solo  corpo  femminile.  In  ogni  canto  uno sguardo maschile che incombe, una presenza che perseguita, che libera, che distrugge, che danna, porta alla beatificazione. Partendo dalla forza e dalla bellezza delle  parole di  Sgorbani, abbiamo avuto  visioni  di  luoghi dove portare/spostare i flussi di parole per condiViverle. Parole da osservare, leggere, ascoltare, dire, ri-dire, recitare, vivere, sdrammatizzare, dimenticare, beatificare. Esplodere.


Durata 80 minuti


MATILDE VIGNA
Nasce a Rovigo nel 1988. Si diploma nel 2015 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, sotto la direzione di Valter Malosti. Prosegue la formazione con il corso di Alta Formazione di Emilia Romagna Teatro diretto da Antonio Latella. “Santa Estasi”, il progetto conclusivo del percorso, è vincitore del premio Ubu 2016 come miglior spettacolo e migliori attori under 35 a tutto il cast.
In teatro ha collaborato con Valter Malosti, Antonio Latella, Leonardo Lidi, Michele Di Mauro, Liv Ferracchiati, Licia Lanera, Pier Lorenzo Pisano, e numerose compagnie indipendenti. Autrice del podcast Macondo edito da Treccani, lavora nel cinema e in televisione (L’ultima notte di Amore, La legge secondo Lidia Poët).
Premio Ubu 2019 come miglior attrice under 35, Premio Eleonora Duse per la stagione 20/21.

ALESSIO FOGLIA
Sound Engineer e Sound Designer diplomato presso il SAE Institute di Milano.
Nel 2012 fonda il Brick Sound Studio, studio di registrazione sito all’interno del complesso storico Docks Dora di Torino e ampliato in seguito negli attuali ARCA Studios, studi di produzione multimediale di cui è socio
fondatore e responsabile del reparto audio.
In ambito teatrale collabora con diversi attori e registi tra i quali Valter Malosti, Alessandro Gassmann, Andrea De Rosa, Umberto Orsini, Michele Di Mauro, Serena Sinigaglia, Gabriele Russo.
E’ responsabile di progetti sonori per il Napoli Teatro Festival, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino.

 

CAUSA DI BEATIFICAZIONE
(Tre canti per voce e tempesta)
di Massimo Sgorbani
con Matilde Vigna
regia originale Michele Di Mauro
luci e scene Lucio Diana
video Giulio Maria Cavallini
suono Alessio Foglia
produzione Festival delle Colline / TPE
versione ridotta a cura di Matilde Vigna e Alessio Foglia

Biglietti


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul canale di biglietteria online
(per ogni transazione sarà possibile prenotare massimo 2 posti)
INIZIO PRENOTAZIONIda mercoledì 15 novembre ore 10

Biglietteria

Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30
0541 793811
Piazza Cavour, 22