Concorso Rudolf Noureev 2024
domenica 21 luglio 2024, ore 20 - Teatro Galli
‘Nureyev, a Tribute’ è il titolo dell'appuntamento che chiude il V Concorso Rudolf Noureev, organizzato dall’Associazione Culturale ARTFEST, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev.
L'evento vedrà la partecipazione straordinaria di Polina Semionova, Principal Dancer presso l’American Ballet Theatre dal 2012, Principal Guest presso il Mikhailovsky Theatre St. Petersburg e al Bavarian State Ballet München, così come allo Staatsballett Berlin dal 2014 e Max Darlington, 21 anni, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021.
I due professionisti, per la prima volta insieme sul palco riminese, prima data italiana per l’artista russa, conquisteranno gli spettatori eseguendo insieme l’Adagio del 4° atto del Lago dei cigni di Noureev.
Durante la serata, il pubblico potrà assistere alle esibizioni di tutti i partecipanti al concorso, sette concorrenti accuratamente selezionati (di cui 6 studenti e 1 professionista) provenienti da Francia, Italia, Giappone e Croazia che saranno valutati dalla giuria composta dal Presidente Daniel Agésilas e dalle Étoiles dell’Opéra di Parigi Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli.
Saliranno sul palco anche 52 allievi iscritti agli stage internazionali, da quello più esclusivo, riservato a danzatori dai 14 anni in su, a quello dedicato ai più piccoli, dai 9 ai 14 anni, di danza e atelier di trasmissione del repertorio Noureev, in un crescendo di difficoltà e tecnica che li vedrà impegnati in famose coreografie.
Polina Semionova
Nasce a Mosca e si forma presso l’accademia del Bolshoi. Tra il 2002 e il 2012 è prima ballerina presso lo Staatsballet di Berlino. Tra il 2012 e il 2016 è prima ballerina presso l’American Ballet Theatre di New York. Dal 2014 diventa prima ballerina ospite presso lo Staatsballet di Berlino. Nella sua lunga carriera è stata ospite delle più famose compagnie e ha ballato nei maggiori teatri del mondo, come il Mariinsky Theatre di San Pietroburgo, La Scala di Milano, English National Ballet di Londra, il Bayerisches Staatsballett di Monaco, il Tokyo Ballet e molti altri. Il suo repertorio spazia per tutti i principali ruoli del balletto classico. Tra i suoi partner sul palcoscenico ricordiamo Roberto Bolle, Friedeman Vogel, Marcello Gomes, Leonid Sarafanov, David Hallberg, Vladimir Malakhov, Igor Zelensky, Denis Matvienko, Corry Sterns, Dmitry Semionov.
NUREYEV, a Tribute
5° Concorso Internazionale Rudolf Noureev
serata di premiazione finale
Guests of honor:
Polina Semionova e Max Darlington
Biglietti | |
---|---|
prezzi biglietti | da € 30 a € 10 + diritti di prevendita |
prevendite | circuito LIVETICKET |