Constellation Choir & Orchestra - John Eliot Gardiner

lunedì 15 settembre 2025 - ore 21,00
Teatro Galli

Concerti 76^ edizione

Il concerto vede protagonisti la Constellation Choir & Orchestra, ensemble nati nel 2024 all’interno della Springhead Constellation, un innovativo progetto fondato da Sir John Eliot Gardiner. Questo collettivo internazionale unisce musica, arte e sostenibilità, promuovendo spettacoli accessibili e interdisciplinari che parlano a tutte le generazioni. Alla guida, Gardiner — uno dei direttori più innovativi e influenti del nostro tempo — porta con sé una carriera straordinaria: fondatore del Monteverdi Choir, degli English Baroque Soloists e dell’Orchestre Révolutionnaire et Romantique, è stato protagonista assoluto della valorizzazione della musica antica e interprete acclamato di un vastissimo repertorio, da Bach a Berlioz, da Mozart a Schumann. Con i suoi ensemble e le principali orchestre mondiali ha inciso per etichette prestigiose, vincendo numerosi premi, tra cui due Grammy e diversi Gramophone Awards. In programma per questa serata due capolavori di Felix Mendelssohn: le musiche di scena per il Sogno di una notte di mezza estate — nate dal talento prodigioso di un diciassettenne Mendelssohn e completate nel 1843 — e la suggestiva Walpurgisnacht (1841), ispirata alla leggenda tedesca e al testo di Goethe. Due opere che fondono con eleganza fiaba, mito e dramma, perfette per esaltare la sensibilità e la visione musicale di Gardiner e dei suoi ensemble. 

Durata concerto 1h e 30 min. + intervallo


Domenica 14 settembre, ore 21 al Teatro Galli:

Nell'ambito della rassegna Parole per la musica, la guida all'ascolto in preparazione al concerto:
Sogno di una notte di mezza estate, di Mendelssohn
A cura di Alberto Batisti

Ingresso gratuito senza prenotazione

CONSTELLATION CHOIR & ORCHESTRA

direttore Sir JOHN ELIOTT GARDINER

Mendelssohn-Bartholdy, Sogno di una notte di mezza estate per soli, coro femminile e orchestra
soprani SAM COBB, REBECCA HARDWICK
Intervallo
Mendelssohn-Bartholdy, La prima notte di Valpurga MWV D3 op. 60
contralto IRIS KORFKER
tenori GRAHAM NEAL, JONATHAN HANLEY
bassi ALEX ASHWORTH, JACK COMERFORD

BIGLIETTI
da € 12,00 a € 45,00
Prevendite
da sabato 31 maggio ore 10 al botteghino del Teatro Galli, dalle ore 14 anche online su www.vivaticket.com
Riduzioni
rivolte ad under 30 e over 65 per alcuni settori, acquistabili solo al botteghino del Teatro Galli negli orari di apertura

Biglietteria

Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.
0541 793811
Teatro Galli