Filarmonica Arturo Toscanini / Robert Treviño

giovedì 24 settembre 2026 ore 21
Teatro Galli

Concerti sinfonici

La Filarmonica Arturo Toscanini nasce a Parma nel 2002 nel solco della storica Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, nata nel 1975. Oggi è considerata tra le più importanti orchestre sinfoniche italiane. Ha sede nel Centro di Produzione Musicale Arturo Toscanini e si esibisce nell’Auditorium Paganini progettato da Renzo Piano. Dal 2025 Kent Nagano è il Principal Artistic Partner della Filarmonica Toscanini. Robert Treviño è uno dei più interessanti direttori d’orchestra americani della sua generazione. È Principal Guest Conductor dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ed è stato Direttore principale dell’Orchestra Nazionale dei Paesi Baschi dal 2017 al 2025. Ha diretto inoltre la London Symphony Orchestra, la London Philharmonic, i Münchner Philharmoniker, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, la Gewandhausorchester Leipzig, la MDR-Sinfonieorchester Leipzig, i Bamberger Symphoniker, i Wiener Symphoniker, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre national du Capitole de Toulouse, la Filarmonica della Scala e la Helsinki Philharmonic.

La Suite Il Ring senza parole, realizzata nel 1987 in collaborazione con i Berliner Philharmoniker, presenta la tetralogia di Wagner in forma puramente orchestrale, spogliata degli elementi vocali ma preservandone l'integrità drammatica. La scrittura strumentale di Wagner, ricca di leitmotiv, racchiude l'essenziale struttura narrativa e simbolica della saga. Nella sua versione, Maazel aderisce al principio della narrazione in forma orchestrale, evitando modifiche stilistiche o strutturali. I passaggi seguono la loro sequenza originale, senza aggiunte o riorchestrazioni; le linee vocali sono assegnate agli strumenti solo dove musicalmente essenziali. La Suite è realizzata con immenso rispetto verso l'originale, permettendo al Ring di essere ascoltato anche come una delle più grandi creazioni sinfoniche. Rivela, attraverso il linguaggio orchestrale, non solo la vividezza, ma anche la profondità filosofica, mitologica e culturale che Wagner ha infuso nella sua epopea. Il Ring senza parole non è solo l'opera di un musicista di valore ma di un profondo wagneriano e questo lega ulteriormente l’autore ad Arturo Toscanini anch’egli inguaribile wagneriano.

Durata: 75 minuti senza intervallo



La guida all'ascolto in preparazione al concerto nell'ambito della rassegna Parole per la musica


sabato 19 settembre 2026 / ingresso gratuito senza prenotazione
ore 21 / Teatro Galli

Il mondo redento dall’amore: la Tetralogia di Wagner
a cura di Alberto Batisti

Info qui

 

Document: 
Document: 
Document: 
Filarmonica Arturo Toscanini 

direttore Robert Treviño

_______

Wagner

Suite orchestrale da Der Ring des Nibelungen realizzata da Lorin Maazel (1987)

I. Das Rheingold (L’Oro del Reno)

II. Die Walküre (La Valchiria)

III. Siegfried (Sigfrido)

IV. Götterdämmerung (Crepuscolo degli Dei)

BIGLIETTI
da € 12 a € 45
Prevendite
da sabato 30 maggio ore 10 al botteghino del Teatro Galli, dalle ore 14 anche online su www.vivaticket.com
Riduzioni
rivolte ad under 30 e over 65 per alcuni settori, acquistabili solo al botteghino del Teatro Galli negli orari di apertura

Biglietteria

Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.
+39 0541 793811
Teatro Amintore Galli, Piazza Cavour 22
Back to top