Gavin Bryars Ensemble
sabato 9 settembre 2023, ore 21,15 Teatro Galli
Percuotere la mente
Colonna portante del minimalismo e del post minimalismo, Gavin Bryars è un musicista contemporaneo non facile da etichettare, lo potreste trovare fra gli scaffali della musica classica, o nei reparti del jazz, volendo anche nei cataloghi della musica da film, per i teatro o per programmi tv, per trascrizioni, ricerca o per composizioni di musica classica. È una miscellanea di sensualità e arguzia, a tratti profondamente commovente, è uno dei pochi compositori in grado di coniugare leggerezza e paure ancestrali. Come in quell’incontro occasionale con il canto religioso di un clochard ripetuto ossessivamente, che diceva “il sangue di Gesù non mi ha mai tradito finora”, trasportato poi in sala d’incisione, quell’ormai iconico Jesus’ Blood Never Failed Me Yet, ripetuto 150 volte per 75 minuti, nel timbro pertinente di Tom Waits, sembra racchiudere quella parte della sua poetica vicina alla musica concreta, dove Bryars si mostra interessato a cogliere quasi casualmente i suoni e i rumori della contemporaneità.
Il concerto sarà preceduto nel pomeriggio dalla proiezione del film documentario girato a Venezia Writings on Water, protagonista la danza di Carolyn Carlson sulle musiche di Gavin Bryars.
Gavin Bryars Ensemble
Gavin Bryars tastiera, contrabbasso, James Woodrow chitarra elettrica, Morgan Goff viola, Audrey Riley violoncello, Orlanda Bryars violoncello, Alexandra Tchernakova pianoforte
Biglietti | Ingresso unico non numerato € 15,00 |
---|---|
PREVENDITE | da sabato 6 maggio ore 10 al botteghino del Teatro Galli e online su biglietteria.comune.rimini.it |