Laura Catrani

mercoledì 24 settembre 2025 - ore 21,00
Teatro degli Atti

Progetti speciali

“Ho immaginato Vox in Feminanel 2010, nato dall’esigenza di specchiarmi in una identità autentica, spinta ad una scelta complessa e difficile: la voce sola senza accompagnamento musicale. Sullo spazio teatrale, dunque, da sola, attraverso il canto conduco il concerto. Il silenzio, invitato come compagno di viaggio del mio percorso, mi ha insegnato a non averne timore. Il battito del cuore, il muoversi impercettibile delle ciglia, il sussulto del respiro hanno aperto uno squarcio nella mia percezione della musica; Il canto dialoga con il silenzio dal quale trae ispirazione e forza. Le immagini, curate da Francesco Lupi Timini e riprese da Lucio Basadonne, hanno la funzione di mantenere l’attenzione dello spettatore legata ad un filo conduttore, accompagnando delicatamente la voce nel disegno circolare che questo concerto crea. Le immagini raccontano l’essenza e la tecnica dei pezzi in esecuzione, esaltando nel contempo il vuoto dello spazio teatrale. Con un richiamo dal lontano medioevo di Hildegard von Bingen giungo al repertorio imprescindibile contemporaneo di Luciano Berio, Cathy Berberian, Niccolò Castiglioni e John Cage. Sul palcoscenico sono anche portavoce della musica nuova, che ha accenti più fortemente teatrali, che colora anche i suoni e i rumori del quotidiano e che i compositori Alessandro Solbiati, Matteo Franceschini e Delilah Gutman hanno scritto appositamente per questo concerto e per la mia voce. Vox in Femina è dunque una ricerca di linguaggio e di sperimentazione acustica al femminile, che porta al centro del discorso infinite voci e potenzialità, in un espressivo caleidoscopio in cui nevrosi e follia spesso si tendono la mano. La voce, come una luce accesa sul buio, porta in superficie anche i gesti più piccoli del mondo reale o del movimento interiore e mette a nudo l’universo vasto e sensibile delle donne.” (Laura Catrani)

Vox in femina

soprano LAURA CATRANI

Musiche di Hildegard Von Bingen, Cathy Berberian, Niccolò Castiglioni, Luciano Berio, Delilah Gutman, Alessandro Solbiati, John Cage, Matteo Franceschini, David Zehavi

Immagini Francesco Lupi Timini, Lucio Basadonne

BIGLIETTI
intero € 12,00
Prevendite
da sabato 31 maggio ore 10 al botteghino del Teatro Galli, dalle ore 14 anche online su www.vivaticket.com

Biglietteria

Presso il Teatro Galli con i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10 alle 14; giovedì dalle 15 alle 19. Nei giorni di spettacolo apertura 90 minuti prima dell’inizio.
0541 793811
Teatro Galli