Odissea Penelope
sabato 13 luglio 2019, ore 21.30 - Teatro Galli - Ulisse Fest
Altre iniziative
Evento presentato da Ulisse Fest
Odissea Penelope, nella drammaturgia di Giuseppe Argirò, è la narrazione del viaggio di Penelope, che in una sorta di sogno ripercorre le tappe salienti del viaggio di Ulisse; il suo incontro con Circe, con il Ciclope, la discesa nell’Ade.
Parallelamente Penelope compie una sorta di viaggio interiore che la porterà, al ritorno di Ulisse, a riflettere sul loro incontro, rivendicando la sua nuova identità, determinata dalla solitudine e dalla lunga lontananza tra loro.
Odissea Penelope rivendica il diritto della donna ad esistere, affermando un’identità personale che non può essere decisa a priori da nessun sistema culturale, se pur fondato su una tradizione millenaria.
Iaia Forte: nata a Napoli, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha debuttato in teatro con Toni Servillo, ed ha collaborato a lungo con il gruppo “Teatri Uniti”. Sempre in teatro ha lavorato con Leo De Bernardinis, M. Martone, C. Cecchi, F. Tiezzi, V. Binasco, Emma Dante, A. Santagata, Luca Ronconi partecipando a spettacoli tra i più premiati dalla critica degli ultimi anni. Ha vinto il premio della critica come migliore attrice per “Il Misantropo” con la regia di T. Servillo, il Fiorino Doro della società Dantesca, tre candidature al premio Ubu. Ha esordito sul grande schermo con "Libera" di Pappi Corsicato, con cui ha interpretato anche "I buchi neri", "I Vesuviani", "Chimera",”Il volto di un'altra”. Sempre al cinema ha lavorato con M.Nichetti, M. Ferreri, T. De Bernardi, M Martone, R. De Maria, I.De matteo, M. Risi, E.Cappuccio, Peter Greneeway, V.Golino, G.Manfredonia ottenendo due Nastri d’Argento, due candidature al David, un Globo D’oro, un Ciak d’oro, il premio Agis, il Linea d’ombra e un premio Sacher come miglior attrice protagonista. E’ una delle protagoniste del film premio Oscar “La grande bellezza” di P.Sorrentino. Ha esordito in televisione con “La tv delle ragazze”, e ha preso parte alla fiction “Sotto copertura” di G.Manfredonia e “Squadra antimafia” con R. De Maria. In teatro è protagonista di “Hanno tutti ragione” dal romanzo di P. Sorrentino. Ha collaborato come attrice con grandi musicisti come Danilo Rea, Steve Lacy, Daniele Sepe, Ambrogio Sparagna, Luigi Cinque e con l'Orchestra di Piazza Vittorio in una Carmen diretta da M.Martone e nell’” Histoire du soldat” diretta da Maddalena Maggi. Nel 2018 ha vinto il premio Galà cinema fiction, ed il “Queen of comedy” del cinema gay-lesbico. Sono in uscita, il film di F.Resinaro “Dolce Roma”, e il film di esordio del fumettista Igort “5 il numero perfetto”. Nel 2019 riprenderà lo spettacolo ”Tempi nuovi” di Cristina Comencini e tornerà a girare con Pappi Corsicato in una serie televisiva per Rai Uno.
ODISSEA PENELOPE
con Iaia Forte
drammaturgia di Giuseppe Argirò
Biglietti | |
---|---|
PRENOTAZIONI | Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite EVENTBRITE |