Rigoletto
mercoledì 1 gennaio 2020 ore 17, venerdì 3 e sabato 4 ore 20 - Teatro Galli
Nell'ambito del "Capodanno più lungo del mondo", torna il tradizionale appuntamento con l'Opera e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli che, per inaugurare il 2020, presenta un nuovo allestimento di Rigoletto.
NOTE DI REGIA di Paolo Panizza
Rigoletto è la prima delle opere della cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi. Popolare perché di grande successo e diffusione, ma popolare anche per le origini non nobili dei protagonisti: il buffone Rigoletto, la mantenuta Violetta di Traviata e il Manrico Trovatore, figlio di una zingara. L’opera entra nell’introspezione, nei sentimenti di personaggi più vicini a noi, alla gente. Meno intrighi di corte e più intrighi dell’anima.
Rigoletto, tra i tre capolavori, ha per protagonista il carattere più complesso e sfaccettato, capace di passare dallo scherno indegno nei confronti di un padre cui hanno violentato la figlia, all’amore paterno e ossessivo nei confronti della figlia propria. Fa il buffone alla corte di un dissoluto Duca di Mantova, godendo probabilmente di vantaggi, ma odia quell’ambiente dissoluto e “dannato”. Nasconde infatti alla figlia il proprio lavoro, per vergogna e protezione. A nulla purtroppo servirà perché il Destino, tanto caro a Verdi, diventerà il vero protagonista di questa vicenda e stritolerà Rigoletto con l’avverarsi della Maledizione contro di lui scagliata da quel padre deriso. Un Destino che è una sorta di karma ante litteram - tu manchi di rispetto al dolore di un padre ferito/adesso senti anche tu cosa si prova -; un Destino che, se sfidato, può essere ancora più atroce e la vendetta di Rigoletto si ritorcerà infatti tutta contro di lui. La Maledizione, sembra dirci Verdi, siamo noi stessi e le azioni troppo spesso inconsulte che intraprendiamo.
Ho cercato di dare allo spettacolo un taglio molto cinematografico, con piani diversi anche nella scena, pensata e costruita proprio con l’intento di raccontare nel modo migliore possibile quest’avvincente storia, come mio solito nel rispetto della musica e del libretto. Il contesto del Capodanno riminese, a cui sono legatissimo, non mi sembra peraltro il più adatto per letture sperimentali, ma pur nella linea della “tradizione” popolare e di costume mi sono preso alcune libertà. Ad esempio, preferisco vedere la difformità di Rigoletto più nella sua morale che nel fisico e per questo gli faccio usare e poi dismettere una gobba solo nel primo quadro, come arnese del proprio mestiere, restituendogli poi un’umanità più vicina a noi e non dettata dall’obsoleto concetto di brutto fisico/brutto morale; la casa dove Rigoletto tiene rinchiusa la figlia Gilda preferisco vederla come una “gabbia dorata” per il suo unico amore, una sorta di giardino incantato violato poi dal Duca/lupo. Lupo che sul finale del primo atto faccio ritornare perché anch’esso per un momento torna umano... e lo dice Verdi all’inizio del secondo atto con le parole del Duca stesso: “Ella mi fu rapita! E quando, o ciel... ne’ brevi istanti, prima che il mio presagio interno sull’orma corsa ancora mi spingesse! Schiuso era l’uscio!... la magion deserta! E dove ora sarà quell’angiol caro?... colei che poté prima in questo core destar la fiamma di costanti affetti?... colei sì pura, al cui modesto accento quasi tratto a virtù talor mi credo!... “. Egli non sa ancora che Gilda si trova ora proprio nel suo palazzo... E quando si vedranno per Gilda sarà forse una lieta sorpresa, ma assai breve perché il lupo, come si sa, perde solo il pelo...
RIGOLETTO
melodramma in tre atti su libretto diFrancesco Maria Piave
tratto dal dramma storico “Il re si diverte” (Le roi s’amuse)
di Victor Hugo
musica diGiuseppe Verdi
regia di Paolo Panizza
direttore d’orchestra e maestro concertatore
M° Massimo Taddia
con l’Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna
e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli
preparato dal M° Matteo Salvemini
produzione Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS
in collaborazione con Kansai Nikikai Public Interest Corporated Association di Osaka
e Oles-Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento
con il patrocinio e il contributo del
Comune di Rimini
Biglietti | |
---|---|
SETTORE PLATEA POLTRONISSIME E POLTRONE - Platea - Palchi centrali I-II-III ordine, 1^ fila (dal n. 8 al n. 16) - prima fila Palchi Laterali (n. 1 e n.23) I ordine ________________ | 1° PREZZO € 75 |
SETTORE PALCHI - Seconda fila Palchi Centrali (dal n. 8 al n. 16) I-II-III ordine - Prima fila Palchi Laterali (dal n. 17 al n. 19 - dal n. 5 al n. 7) I-II-III ordine - Seconda fila Palchi Laterali (n. 1 e n. 23) I ordine - Prima fila Palchi Laterali (n. 1 e n. 23) II ordine ________________ | 2° PREZZO € 50 |
SETTORE PALCHI - Terza fila Palchi Centrali (dal n. 8 al n. 16) I e II ordine ________________ | 3° PREZZO € 45 |
SETTORE PALCHI - Seconda fila Palchi Laterali (n. 17 e n. 7) I-II-III ordine - Posto 3 (dei Palchi Laterali n.18 e n. 6) 1I-II-III ordine ________________ | 4° PREZZO € 25 |
SETTORE LOGGIONE CENTRALE Fila 1 (dal posto 21 al 50) Fila 2 (dal posto 17 al 42) SETTORE LOGGIONE LATERALE Dal posto A a G e da H a P SETTORE PALCHI - Terza fila Palchi Laterali (n.1 e n.23) I ordine - Seconda e terza fila Palchi Laterali (n. 1 e n. 23) II ordine________________ | 5° PREZZO € 22 |
SETTORE PALCHI - Prima fila Palchi Laterali (dal n. 20 al n. 22 - dal n. 2 al n. 4) I-II-III ordine ________________ | 6° PREZZO € 20 |
SETTORE LOGGIONE LATERALE - Loggione laterale Fila 1 (dal posto 6 al 20 - dal posto 51 al 65) ________________ | 7° PREZZO € 15 |
SETTORE PALCHI - Posto 5 Palchi Laterali n.17 e n.7 - I-II ordine - Posti 4 e 5 Palchi Laterali n.18 e n.6 - I-II ordine - Posto 4 Palchi Laterali n.18 e n.6 - III ordine - Seconda fila Pachi Laterali dal n.19 al n.22 - I-II-III ordine - Seconda fila Palchi Laterali dal n.2 al n.5 - I-II-III ordine - Palchi n.23 e n.1 - III ordine Barcaccia sx e dx SETTORE LOGGIONE LATERALE Fila 2 (dal posto 5 al 16 - dal posto 43 al 54) ________________ | 8° PREZZO € 10 |
PREVENDITE ________________ | Biglietteria gestita direttamente dal Coro Lirico Galli in Piazza Cavour 31 (non presso la biglietteria del teatro) da martedì 10 dicembre ore 11 successivamente tutti i giorni con orario continuato dalle ore 11 alle ore 19 tel. 348-3678827 (attivo dal 10 dicembre per sole informazioni; prenotazioni telefoniche dal'11 dicembre) Attenzione! Il 10 e l'11 dicembre dalle ore 10 saranno distribuiti i numeri per regolare la fila di accesso alla vendita dei biglietti |
Biglietteria online ________________ | dal 10 dicembre saranno disponibili una serie limitata di posti anche sul circuito online di Vivaticket |