venerdì 3 novembre 2023, ore 21 - Teatro Galli
Ailey II è una compagnia di giovani talenti fondata da Alvin Ailey a New York nel 1974, affermatasi per 38 stagioni sotto la guida di Sylvia Waters e poi di Francesca Harper, attuale direttrice artistica. A livello mondiale è riconosciuta come una delle più importanti formazioni della danza moderna americana e della cultura afroamericana.
Il programma presentato al Teatro Galli comprende Enemy in the Figure (estratti), la sezione centrale intensamente propulsiva dell'opera omonima di William Forsythe in cui la partitura elettronica di Thom Willem, percussiva e ritmica, è stata la fonte dell'invenzione coreografica dell'opera e ha influenzato l'uso radicale di luci e ombre nella scenografia originale.
Freedom Series (estratti), è un paesaggio di ricordi disegnato da Francesca Harper attraverso una serie di vignette fra memoria e visione del futuro, indagando i temi di identità e comunità.
The Hunt è un’atletica coreografia per sei uomini firmata da Robert Battle, che rivela il lato predatore della natura umana e il brivido primitivo della caccia e in cui le fragorose percussioni de Les Tambours du Bronx guidano il movimento esplosivo ai limiti tra arte marziale, riti dei gladiatori e discipline sportive.
Revelations, utilizzando spirituals, canti religiosi, gospel e blues afroamericani, questa creazione è un classico intramontabile e un tributo al talento di Alvin Ailey.
Durata: 115 minuti compresi 2 intervalli