Harlem Gospel Choir

domenica 19 dicembre 2021, ore 18 -  Teatro Galli - Altre iniziative


Concerto presentato da Clinica Nuova Ricerca in collaborazione con Comune di Rimini


L’Harlem Gospel Choir è il più famoso coro gospel del mondo e il primo coro gospel d’America da più di 30 anni sulle scene musicali internazionali: fondato nel 1986 da Allen Bailey per le celebrazioni in onore di Martin Luther King, il coro è composto dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle Chiese Nere di Harlem e di New York.
Nel 1988 sono stati scelti dagli U2 per il video di “I Still Haven’t found What I’m Looking For”, hanno cantato per due Papi (Giovanni Paolo II e  Benedetto XVI), tre Presidenti (Carter, Obama e Nelson Mandela) e collaborato con superstar mondiali da Bono degli U2 a Keith Richards dei Rolling Stones grazie alla grande versatilità vocale che permette loro di essere pop e rock allo stesso tempo.
L’Harlem Gospel Choir si batte, attraverso la sua musica, per una migliore comprensione della cultura Afro-Americana e della musica Gospel e ha condiviso il suo messaggio di amore, pace e armonia con migliaia di persone di tutte le nazioni e culture diverse.
Profondamente radicata nella storia della schiavitù africana in America, la musica gospel può essere ritrovata lungo il corso del 1700 quando gli schiavi africani portarono la loro eredità musicale africana in America, combinandola con la nuova fede Cristiana. Dalle difficoltà e dalle prove di schiavitù, questa tradizione unica ha cambiato per sempre la musica per come era conosciuta. Blues, Soul e il Rock ‘n’ Roll, tutti hanno origine dal gospel nero.
Il concerto è stato scelto per ritornare al tradizionale evento natalizio di Clinica Nuova Ricerca dopo due anni di assenza “forzata” come un segnale di rinascita in omaggio alla Città di Rimini.