Tell Tale

ph Luca Serrani

ph Luca Serrani

venerdì 15 ottobre 2021, ore 21 - Sala Pamphili (Teatro degli Atti)
sabato 16 ottobre 2021, ore 21 - Sala Pamphili (Teatro degli Atti)
domenica 17 ottobre 2021, ore 18 - Sala Pamphili (Teatro degli Atti)

 

Prima assoluta

Uno scienziato alla vigilia di una conferenza pensata per dare speranza alle nuove generazioni, ossessionato dalla ricerca di una possibile soluzione al cambiamento climatico, prova e riprova il suo discorso davanti a una platea immaginaria. Dopo notti di studio incessante, la mancanza di sonno porta i pensieri e le nozioni ad abitare il suo corpo, mentre le parole sempre più vengono a mancare. La sua assistente e compagna di scena lo invita a giocare con la scatola magica e le prodigiose parole del teatro per aiutarlo ad attraversare la notte, che si rivela ricca di sorprese.
Tell Tale è un lavoro di teatro fisico costruito su una partitura coinvolgente e onirica, in cui suggestioni scientifiche e il Sogno di una notte di mezza estate si incontrano in una rarefatta scrittura per la scena. Lo spettacolo indaga la responsabilità dell’artista nello stare sul crinale tra disincanto e canto, tra la capacità di guardare in faccia il disastro che ci circonda e la volontà di contrastarlo con i propri mezzi. Per farlo procede in stretto rapporto con la musica e il silenzio, creando un ritmo che lascia spazio alla capacità di sorprendersi e aderire alle cose di cui solo l’infanzia è maestra.

 

Durata 60 minuti

 

Sabato 16 ottobre, al termine dello spettacolo, incontro con la compagnia a cura di Francesca Giuliani: studiosa di arti dello spettacolo dal vivo e dottoranda presso l’Università di Urbino Carlo Bo, si occupa di critica e documentazione dei processi creativi.