Uno sguardo dal ponte

ph Masiar Pasquali

ph Masiar Pasquali

venerdì 10 marzo 2023, ore 21 - Teatro Galli - TURNO A
sabato 11 marzo 2023, ore 21 - Teatro Galli - TURNO B
domenica 12 marzo 2023, ore 16 - Teatro Galli - TURNO C 


Ambientato in una comunità di immigrati siciliani nella Brooklyn degli anni Cinquanta, Uno sguardo dal ponte è il dramma della gelosia di Arthur Miller. Un grande affresco sociale, ma anche il ritratto di un uomo onesto, Eddie Carbone, compromesso e sconfitto da una incestuosa passione erotica.
“Ecco questo concetto di ineluttabilità del destino e di passioni dalle quali si può essere vinti e annientati è una “spinta” o “necessità” che penso possa avere ancora oggi un forte impatto teatrale.
Tutta l’azione è un lungo flash-back, Eddie Carbone, il protagonista, entra in scena quando tutto il pubblico già sa che è morto. Per me è una magnifica occasione per mettere in scena un testo che chiaramente assomiglia molto ad una sceneggiatura cinematografica, e che, come tale, ha bisogno di primi, secondi piani e campi lunghi. Alla luce di tutto il materiale che questo testo ha potuto generare dal 1955 (data della sua prima rappresentazione) a oggi, cioè film, fotografie, serie televisive, credo possa essere interessante e “divertente” una versione teatrale che tenga presente tutti questi “figli”. Una grande storia… raccontata come un film… ma a teatro. Con la recitazione che il teatro richiede, con i ritmi di una serie e con le musiche di un film.” Massimo Popolizio