Inwards - Federico Mecozzi

martedì 25 ottobre 2022, ore 21 - Teatro Galli
 



Evento a cura di International Music and Arts e Associazione Rimini Classica


Federico Mecozzi, violinista e compositore da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, torna con un nuovo singolo, “The end of the day”, in uscita il 2 settembre 2022, e annuncia il suo secondo album “Inwards” (Warner Music Italy) disponibile dal prossimo 7 ottobre. Insieme al brano e al disco, annunciate anche le prime date del tour che farà tappa al Teatro Galli di Rimini martedì 25 ottobre.
“The end of the day”, il singolo di avvicinamento all’album e al tour, prodotto da Cristian Bonato, è una trascinante ballata strumentale dal sapore allo stesso tempo antico e moderno dove la melodia evocativa cantata dal violino si attornia di un incalzante intreccio di sonorità acustiche ed elettroniche.
“La fine del giorno - spiega l’artista - è per me quell’ultimo meraviglioso momento di luce prima che arrivi il buio, quell’istante in cui le certezze del giorno muoiono, ma allo stesso tempo una consapevolezza diversa si risveglia. Alla fine del giorno tutto inizia a diventare sfocato e questa perdita di nitidezza ci spinge a cercare più nel profondo”.
Il secondo album arriva a 3 anni di distanza dal disco d’esordio “Awakening” (2019) ed è un viaggio verso l’interno, verso sensazioni più oscure della quotidianità esteriore: quasi in risposta al lavoro precedente, scaturito da viaggi ed esperienze, “Inwards” è invece un’introspezione dettata dal periodo storico appena vissuto, in cui l’assenza di stimoli esterni ci ha costretti a chiuderci in noi, ma anche ad aprirci dentro.

Biografia
Federico Mecozzi, nato a Rimini nel 1992, è violinista, compositore e polistrumentista. All'età di 6 anni inizia a suonare la chitarra e a scrivere le prime canzoni. A 12 intraprende il percorso accademico presso l'Istituto Musicale "G. Lettimi" di Rimini, dove studia violino. In seguito si forma anche come direttore d'orchestra e arrangiatore.
Dal 2009 affianca stabilmente il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che accompagna tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo (Royal Albert Hall, Sydney Opera House, Carnegie Hall, Philharmonie Berlin per citarne alcuni), oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Enrico Nigiotti, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi, I Ministri.
È stato inoltre il più giovane direttore d’orchestra del Festival di Sanremo nelle edizioni 2019 (per Enrico Nigiotti) e 2021 (per Dellai) e uno dei più giovani di tutti i tempi.
Nel gennaio 2019 è uscito ‘Awakening’ (Warner Music Italy), album del suo debutto solista, con il quale Mecozzi ha intrapreso un tour italiano ed europeo che è stato poi interrotto dalla pandemia.
L’artista tornerà dal vivo nell’autunno 2022 per presentare il suo secondo album “Inwards” (Warner Music Italy) disponibile in digitale e in formato fisico dal 7 ottobre 2022, anticipato dal singolo “The end of the day” che esce il 2 settembre 2022.

 

 

Federico Mecozzi violino
INWARDS

Biglietti



da € 13,20 a € 38,50

PREVENDITE
già attive presso Eni Station Via Marecchiese, 284 - Tabaccheria Pruccoli Viale Vespucci, 29 Rimini
e on line su LIVETICKET

Biglietteria

Circuito Liveticket
335 1207464