Pablo Trincia al Galli per il Festival "Anticorpi. La cultura contro le mafie"
Lunedì 9 dicembre alle ore 21 il Teatro Galli si prepara ad accogliere un evento che unisce letteratura, inchiesta, musica e arte del racconto. Protagonista della serata sarà Pablo Trincia, giornalista, podcaster - il suo nuovo podcast sulla tragedia dell’Hotel Rigopiano è anche una docuserie Sky in onda proprio in questi giorni - autore del libro “Come nascono le storie. Il mio viaggio nell’arte di raccontare” (Roi Edizioni).
Sul palco del Galli, Trincia dialogherà con la scrittrice e sceneggiatrice romagnola Lorenza Ghinelli, diplomata proprio in “Tecniche della narrazione” alla Scuola Holden di Torino, di cui ora è direttrice e docente. Il confronto tra i due autori offrirà al pubblico uno sguardo intimo e approfondito su l'arte del raccontare: dai meccanismi e le tecniche che animano una narrazione avvincente, alle testimonianze e alle esperienze, alle storie che nascono dalla realtà, trasformandosi in ponti verso l’empatia e la riflessione.
A scandire il ritmo dell’incontro e a rendere l’atmosfera ancora più suggestiva, una narrazione sonora senza confini, la musica dal vivo di Demetrio Cecchitelli e Inserire Floppino, due compositori e musicisti che in dialogo tra loro ci invitano a scoprire storie raccontate dai suoni. Durante la serata saranno improvvisati paesaggi sonori immersivi, i loro set scandiranno alcuni momenti della conversazione tra i due scrittori trasformando il Teatro Galli in una vera e propria stanza d’ascolto: è un invito a immergersi nell’arte della narrazione e a lasciarsi guidare dalle voci, dai suoni e dalle storie che costruiscono il nostro immaginario e plasmano il nostro presente.
L'iniziativa chiude il Festival "Anticorpi. La cultura contro le mafie", l’annuale appuntamento a cura dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini, che propone un intenso programma culturale di sensibilizzazione alla legalità e alla lotta alla criminalità organizzata. L'edizione 2024 è dedicata alla forza della narrazione e delle storie e alla loro capacità di creare consapevolezza e memoria.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Prenotazioni attive sul canale di biglietteria on line del Teatro Galli
(per ogni transazione sarà possibile prenotare massimo 2 posti)
Info: info@osservatoriolegalita.rn.it tel. 333 4045655
Vai al programma completo del Festival Anticorpi 2024